• Manifestazioni tecnico scientifiche

    Organizzazione di manifestazioni come convegni, tavole rotonde, corsi di aggionamento, ecc.

  • Preparazione e pubblicazione materiali

    Stesura e pubblicazione di Linee Guida su specifiche tematiche inerenti le attività svolte in ambito operativo dagli associati.

Il Gruppo di Studio

Il Gruppo svolge un’attività di sviluppo tecnico-regolatorio e scientifico nell’ambito della regolamentazione, fabbricazione, controllo e distribuzione di Dispositivi Medici.

Il taglio del Gruppo è principalmente regolatorio, ma vengono approfonditi anche aspetti di qualità e di vigilanza sui molteplici aspetti che riguardano la categoria dei Dispositivi Medici a Base di Sostanze, che sono quelli su cui si focalizza il Gruppo.
Scopo del lavoro del Gruppo è anche quello di elaborare interpretazioni scientifiche sul mondo dei Dispositivi Medici a Base di Sostanze alla luce del nuovo Regolamento, in un periodo reso complicato dal protrarsi del periodo di transizione con la Direttiva.
Le riunioni del Gruppo sono un momento aggiornamento, di confronto e di condivisione delle esperienze e delle problematiche sulle novità tecnico/regolatorie da porre eventualmente in discussione con tutti gli attori presenti sullo scenario nazionale ed internazionale di una categoria merceologica in continua espansione e di velocissima trasformazione quali, ad esempio, Confindustria, AESGP, Medicine for Europe.
Obiettivo del gruppo è anche quello di far conoscere il punto di vista dei tecnici del settore alle Autorità Competenti e agli Organismi Notificati per ottenere chiarimenti e informazioni interpretative, ove possibile, attraverso la promozione di collaborativi momenti di incontro, in occasione di manifestazioni organizzate da AFI.
Ad oggi il Gruppo si compone di quasi duecento iscritti, che si riuniscono mensilmente con una partecipazione media agli incontri di circa trentacinque professionisti.
Ad ogni ripresa delle attività dopo la pausa estiva, il gruppo decide due argomenti sui quali focalizzarsi, elaborare ed approfondire le tematiche in interesse.
Per il periodo settembre 2022-luglio 2023, i due temi di studio sono: la Persona Responsabile della Conformità Regolatoria e la pubblicità sui dispositivi medici con un’attenzione speciale alle vendite on-line.

Referenti Gruppo di Studio

L'Area di appartenenza

  • Area Regolatoria & Dispositivi Medici

    L’attività dell’Area Regolatoria&Dispositivi Medici si esplica nella formazione e nello sviluppo tecnico-regolatorio e scientifico relativamente alla registrazione, fabbricazione, controllo e messa a disposizione dei pazienti di medicinali, compresi gli OTC prodotti speciali quali Radiofarmaci, Allergeni, Omeopatici, gas medicinali, prodotti biologici avanzati, prodotti salutistici, integratori alimentari e dietetici, biocidi e, al passo con i tempi, di HTA e Market Access e di Salute Digitale.

  • Cos’è l’AFI

    L’AFI, Associazione Farmaceutici dell’Industria, fondata nel 1960 è un'associazione che ha come finalità promozione di iniziative nel settore farmaceutico.
    ABOUT US
  • Iscriversi ad AFI

    All'Associazione possono iscriversi tutti i laureati che svolgono attività e le aziende che operano nel settore farmaceutico, chimico, dietetico, alimentare, cosmetico e affini.
    ISCRIVITI
  • 60° Simposio 2020

    Durante i tre giorni del 60° Simposio (Rimini 10-11-12 Giugno 2020) sarà possibile assistere a Workshop, visitare gratuitamente l'Area Espositiva, prender parte alla Sessione Plenaria.
    MORE INFO