• Promuovere l'aggiornamento tecnico scientifico e normativo delle Persone Qualificate

    Organizzazione di incontri che permettano ai partecipanti l'aggiornamento continuo sulle tematiche relative ai compiti delle Persone Qualificate attraverso incontri tra colleghi, manifestazioni, convegni, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, ecc.

  • Organizzazione e collaborazione a Manifestazioni tecnico scientifiche e pubblicazione di materiale scientifico

    Organizzazione di incontri che permettano ai partecipanti l'aggiornamento continuo sulle tematiche relative ai compiti delle Persone Qualificate attraverso incontri tra colleghi, manifestazioni, convegni, tavole rotonde, corsi di aggionamento, ecc.

Il Gruppo di Studio

Il gruppo di lavoro si occupa di fornire ai Soci che operano come Persone Qualificate l’aggiornamento e lo scambio di opinioni relative alle norme di buona fabbricazione, nazionali e internazionali e di tutte le richieste che provengono dalle Agenzie del Farmaco allo scopo di rispettare le GMP e affrontare al meglio le visite ispettive alle Officine di Produzione.

Il gruppo di lavoro promuove incontri per informare, studiare e sviluppare le varie tematiche che sono presenti nell’ambito dell’attività delle Persone Qualificate con riferimento ai settori della produzione, confezionamento, controllo qualità e distribuzione. Il gruppo si riunisce con frequenza bimestrale e comunque in caso di rilevanti novità, per informare, sviluppare e chiarire temi regolatori e tecnico-scientifici che investono questa funzione. Contribuisce in modo determinante alla organizzazione tecnico-scientifica di corsi, convegni, del Simposio annuale e dell’ Incontro Nazionale delle PQ.

Mantiene contatti tecnici con le istituzioni (AIFA, ISS, Ministero Salute, Farmindustria, ecc). Su temi specifici il gruppo attiva sottogruppi dedicati allo sviluppo ed approfondimento  di specifiche tematiche. Coopera nella realizzazione di corsi, convegni e simposi. Collabora con le Università  per la realizzazione di Master Universitari, per corsi di Laurea di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Farmacia, Chimica industriale.

Referenti Gruppo di Studio

L'Area di appartenenza

  • Area Produzione

    L’area si occupa di fornire ai Soci l’aggiornamento delle normative di buona fabbricazione, nazionali e internazionali, delle normative in tema di sicurezza e igiene ambientale e di tutte le richieste che provengono dalle Agenzie del Farmaco durante le visite ispettive alle officine di produzione. I gruppi che afferiscono all’area sono quelli delle Persone Qualificate, dell’Igiene e Sicurezza Ambientale e delle materie prime.

  • Cos’è l’AFI

    L’AFI, Associazione Farmaceutici dell’Industria, fondata nel 1960 è un'associazione che ha come finalità promozione di iniziative nel settore farmaceutico.
    ABOUT US
  • Iscriversi ad AFI

    All'Associazione possono iscriversi tutti i laureati che svolgono attività e le aziende che operano nel settore farmaceutico, chimico, dietetico, alimentare, cosmetico e affini.
    ISCRIVITI
  • 57° Simposio 2017

    Durante i tre giorni del 57° Simposio (Rimini 7-8-9 Giugno '17) sarà possibile assistere a Workshop, visitare gratuitamente l'Area Espositiva, prender parte alla Sessione Plenaria.
    MORE INFO