• Area Produzione

    L’area si occupa di fornire ai Soci l’aggiornamento delle normative di buona fabbricazione, nazionali e internazionali, delle normative in tema di sicurezza e igiene ambientale e di tutte le richieste che provengono dalle Agenzie del Farmaco durante le visite ispettive alle officine di produzione. I gruppi che afferiscono all’area sono quelli delle Persone Qualificate, dell’Igiene e Sicurezza Ambientale e delle materie prime.

  • Area Qualità

    Attraverso i Gruppi di Studio e le iniziative comuni, l'Area promuove  la cultura della Qualità nei suoi aspetti teorici e pratici, favorendo lo scambio di conoscenze, informazioni ed opinioni tra i tecnici operanti nei Sistemi Qualità. Organizza workshop, convegni e corsi di formazione.

  • Area Regolatoria & Dispositivi Medici

    La commissione svolge attività di formazione e di sviluppo tecnico-regolatorio e scientifico nell’ambito della registrazione, fabbricazione, controllo e distribuzione di medicinali, prodotti OTC, prodotti speciali quali Radiofarmaci, Allergeni, Gas e Omeopatici, prodotti biologici avanzati, prodotti salutistici, integratori alimentari e dietetici, biocidi.

  • Area Ricerca e Sviluppo & Clinica

    L'Area Ricerca e Sviluppo si occupa di formazione e di sviluppo delle conoscenze tecnico-scientifiche in tutti i settori della filiera del farmaco con particolare attenzione ai farmaci innovativi, sia di sintesi che biotecnologici, e ai medicinali per terapie avanzate.

  • Area Supply Chain & IT

    L’Area Supply Chain si pone come obiettivo l’ analisi di processi e attività che si svolgono all’interno della Supply Chain, al fine di identificare soluzioni innovative per efficienza (costi) ed efficacia (reattività verso i clienti) nel rispetto della normativa di riferimento. Capire l’impatto della rivoluzione industriale 4.0 in ambito pharma, alla luce della veloce diffusione del concetto di “farmaco personalizzato” e degli impatti che questo concetto avrà nel prossimo futuro sui processi di trasformazione, sui sistemi informativi necessari a supportare detti processi, sul cambiamento culturale che verrà richiesto al manufacturing.

LE ULTIME NEWS

    • 18 GENNAIO 2021

    WEBINAR AFI – INNOVAZIONE NELLA GESTIONE DELLA COLD CHAIN: TRACCIABILITÀ E INTEGRITÀ DEI DATI

    Si terrà giovedì 28 gennaio 2021 dalle ore 15:00 alle ore 17:30 il webinar AFI INNOVAZIONE NELLA GESTIONE DELLA COLD CHAIN: TRACCIABILITÀ E INTEGRITÀ DEI DATI Quote di partecipazione La partecipazione è gratuita previa registrazione per Soci e Non Soci AFI. Le iscrizioni verranno accettate fino alle ore 17.00 del giorno precedente lo svolgimento del

    • 15 GENNAIO 2021

    TERAPIE DIGITALI, UNA OPPORTUNITÀ PER L’ITALIA – PUBBLICAZIONE AFI SU TENDENZE NUOVE

    L'Associazione Farmaceutici Industria ha collaborato alla stesura di due capitoli del numero monografico “Terapie Digitali, una Opportunità per l’Italia” pubblicato da Tendenze Nuove, rivista della Fondazione Smith Kline. Di seguito è disponibile la pubblicazione intera e i due capitoli specifici. Leggi la pubblicazione completa Terapie digitali, necessità per lo sviluppo dell’ecosistema tecnologico ed economico dell’Italia
    • 15 GENNAIO 2021

    CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN LOGISTICA FARMACEUTICA MESSO ALLA PROVA DAL VIRUS

    Si è concluso a fine novembre il Corso di Alta Formazione di Logistica Farmaceutica organizzato dal Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Padova con il prezioso supporto di AFI e delle principali Associazioni Professionali ed Industriali del settore, cui quest’anno si è aggiunta anche Assobiotec, e giunto alla sua nona edizione. Le difficoltà che