• Area Produzione

    L’area si occupa di fornire ai Soci l’aggiornamento delle normative di buona fabbricazione, nazionali e internazionali, delle normative in tema di sicurezza e igiene ambientale e di tutte le richieste che provengono dalle Agenzie del Farmaco durante le visite ispettive alle officine di produzione. I gruppi che afferiscono all’area sono quelli delle Persone Qualificate, dell’Igiene e Sicurezza Ambientale e delle materie prime.

  • Area Qualità

    Attraverso i Gruppi di Studio e le iniziative comuni, l'Area promuove  la cultura della Qualità nei suoi aspetti teorici e pratici, favorendo lo scambio di conoscenze, informazioni ed opinioni tra i tecnici operanti nei Sistemi Qualità. Organizza workshop, convegni e corsi di formazione.

  • Area Regolatoria & Dispositivi Medici

    La commissione svolge attività di formazione e di sviluppo tecnico-regolatorio e scientifico nell’ambito della registrazione, fabbricazione, controllo e distribuzione di medicinali, prodotti OTC, prodotti speciali quali Radiofarmaci, Allergeni, Gas e Omeopatici, prodotti biologici avanzati, prodotti salutistici, integratori alimentari e dietetici, biocidi.

  • Area Ricerca e Sviluppo & Clinica

    L'Area Ricerca e Sviluppo si occupa di formazione e di sviluppo delle conoscenze tecnico-scientifiche in tutti i settori della filiera del farmaco con particolare attenzione ai farmaci innovativi, sia di sintesi che biotecnologici, e ai medicinali per terapie avanzate.

  • Area Supply Chain & IT

    L’Area Supply Chain si pone come obiettivo l’ analisi di processi e attività che si svolgono all’interno della Supply Chain, al fine di identificare soluzioni innovative per efficienza (costi) ed efficacia (reattività verso i clienti) nel rispetto della normativa di riferimento. Capire l’impatto della rivoluzione industriale 4.0 in ambito pharma, alla luce della veloce diffusione del concetto di “farmaco personalizzato” e degli impatti che questo concetto avrà nel prossimo futuro sui processi di trasformazione, sui sistemi informativi necessari a supportare detti processi, sul cambiamento culturale che verrà richiesto al manufacturing.

LE ULTIME NEWS

    • 21 GENNAIO 2022

    LA SALUTE IN EUROPA – Per una organizzazione europea della salute – 25 gennaio 2022

    Martedì 25 gennaio 2022, dalle 17:30 alle 19:30, si terrà in videoconferenza zoom l’incontro organizzato da ALDAI dal titolo: LA SALUTE IN EUROPA – Per una organizzazione europea della salute    Interverranno: Raffaele Tasserini, Coordinatore del Gruppo Dirigenti per l’Europa –  Presentazione dell’incontro e chairman coordinatore degli interventi. Prof. Massimo Florio, Professore di Scienza delle finanze Univ. Milano

    • 19 GENNAIO 2022

    Il Centro di Coordinamento Nazionale dei Comitati Etici approva nuovi documenti in previsione dell’applicazione del Regolamento (UE) n. 536/2014

    Di seguito è possibile scaricare la nota a firma del Presidente del Centro di coordinamento, dott. Carlo Petrini, relativa alla pubblicazione dei documenti in previsione dell'applicazione del Regolamento(UE) n. 536/2014 e consultabile al seguente link: https://www.aifa.gov.it/-/il-centro-di-coordinamento-nazionale-dei-comitati-etici-approva-nuovi-documenti-in-vista-dell-applicazione-del-regolamento-ue-n.-536/2014   I documenti approvati sono visionabili nella sezione documenti correlati al seguente link: https://www.aifa.gov.it/centro-coordinamento-comitati-etici Scarica la circolare