• Area Produzione

    L’area si occupa di fornire ai Soci l’aggiornamento delle normative di buona fabbricazione, nazionali e internazionali, delle normative in tema di sicurezza e igiene ambientale e di tutte le richieste che provengono dalle Agenzie del Farmaco durante le visite ispettive alle officine di produzione. I gruppi che afferiscono all’area sono quelli delle Persone Qualificate, dell’Igiene e Sicurezza Ambientale e delle materie prime.

  • Area Qualità

    Attraverso i Gruppi di Studio e le iniziative comuni, l'Area promuove  la cultura della Qualità nei suoi aspetti teorici e pratici, favorendo lo scambio di conoscenze, informazioni ed opinioni tra i tecnici operanti nei Sistemi Qualità. Organizza workshop, convegni e corsi di formazione.

  • Area Regolatoria & Dispositivi Medici

    La commissione svolge attività di formazione e di sviluppo tecnico-regolatorio e scientifico nell’ambito della registrazione, fabbricazione, controllo e distribuzione di medicinali, prodotti OTC, prodotti speciali quali Radiofarmaci, Allergeni, Gas e Omeopatici, prodotti biologici avanzati, prodotti salutistici, integratori alimentari e dietetici, biocidi.

  • Area Ricerca e Sviluppo & Clinica

    L'Area Ricerca e Sviluppo si occupa di formazione e di sviluppo delle conoscenze tecnico-scientifiche in tutti i settori della filiera del farmaco con particolare attenzione ai farmaci innovativi, sia di sintesi che biotecnologici, e ai medicinali per terapie avanzate.

  • Area Supply Chain & IT

    L’Area Supply Chain si pone come obiettivo l’ analisi di processi e attività che si svolgono all’interno della Supply Chain, al fine di identificare soluzioni innovative per efficienza (costi) ed efficacia (reattività verso i clienti) nel rispetto della normativa di riferimento. Capire l’impatto della rivoluzione industriale 4.0 in ambito pharma, alla luce della veloce diffusione del concetto di “farmaco personalizzato” e degli impatti che questo concetto avrà nel prossimo futuro sui processi di trasformazione, sui sistemi informativi necessari a supportare detti processi, sul cambiamento culturale che verrà richiesto al manufacturing.

LE ULTIME NEWS

    • 15 GENNAIO 2021

    CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN LOGISTICA FARMACEUTICA MESSO ALLA PROVA DAL VIRUS

    Si è concluso a fine novembre il Corso di Alta Formazione di Logistica Farmaceutica organizzato dal Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Padova con il prezioso supporto di AFI e delle principali Associazioni Professionali ed Industriali del settore, cui quest’anno si è aggiunta anche Assobiotec, e giunto alla sua nona edizione. Le difficoltà che

    • 14 GENNAIO 2021

    NOMINA PROF. RIGAMONTI PRESIDENTE ONORARIO AFI

    L’Assemblea Straordinaria dei Soci AFI, che si è tenuta il giorno 14 gennaio 2021, ha approvato all’unanimità la nomina del Prof. Rigamonti a Presidente Onorario dell’Associazione. Il Prof. Rigamonti ringrazia con un messaggio all’assemblea: “Il conferimento della Presidenza Onoraria mi onora e mi commuove. Si tratta del più alto riconoscimento, attribuito per un lunghissimo periodo

    • 5 GENNAIO 2021

    SCOMPARSA PROF. PAOLO PENNELLA

    Con grande tristezza si segnala la scomparsa del Prof. Paolo Pennella. Lo ricordiamo uomo di scienza, attivo, simpatico e cordiale. Dopo una brillante carriera professionale, in AFI ha affiancato per lungo tempo il Prof. Rigamonti ed è stato consigliere nazionale. Lascia la moglie Luisa e due figlie, a cui vanno le più sentite condoglianze del