• Area Produzione

    L’area si occupa di fornire ai Soci l’aggiornamento delle normative di buona fabbricazione, nazionali e internazionali, delle normative in tema di sicurezza e igiene ambientale e di tutte le richieste che provengono dalle Agenzie del Farmaco durante le visite ispettive alle officine di produzione. I gruppi che afferiscono all’area sono quelli delle Persone Qualificate, dell’Igiene e Sicurezza Ambientale e delle materie prime.

  • Area Qualità

    Attraverso i Gruppi di Studio e le iniziative comuni, l'Area promuove  la cultura della Qualità nei suoi aspetti teorici e pratici, favorendo lo scambio di conoscenze, informazioni ed opinioni tra i tecnici operanti nei Sistemi Qualità. Organizza workshop, convegni e corsi di formazione.

  • Area Regolatoria & Dispositivi Medici

    La commissione svolge attività di formazione e di sviluppo tecnico-regolatorio e scientifico nell’ambito della registrazione, fabbricazione, controllo e distribuzione di medicinali, prodotti OTC, prodotti speciali quali Radiofarmaci, Allergeni, Gas e Omeopatici, prodotti biologici avanzati, prodotti salutistici, integratori alimentari e dietetici, biocidi.

  • Area Ricerca e Sviluppo & Clinica

    L'Area Ricerca e Sviluppo si occupa di formazione e di sviluppo delle conoscenze tecnico-scientifiche in tutti i settori della filiera del farmaco con particolare attenzione ai farmaci innovativi, sia di sintesi che biotecnologici, e ai medicinali per terapie avanzate.

  • Area Supply Chain & IT

    L’Area Supply Chain si pone come obiettivo l’ analisi di processi e attività che si svolgono all’interno della Supply Chain, al fine di identificare soluzioni innovative per efficienza (costi) ed efficacia (reattività verso i clienti) nel rispetto della normativa di riferimento. Capire l’impatto della rivoluzione industriale 4.0 in ambito pharma, alla luce della veloce diffusione del concetto di “farmaco personalizzato” e degli impatti che questo concetto avrà nel prossimo futuro sui processi di trasformazione, sui sistemi informativi necessari a supportare detti processi, sul cambiamento culturale che verrà richiesto al manufacturing.

LE ULTIME NEWS

    • 24 NOVEMBRE 2021

    AIFA-IPZS Il Tavolo Tecnico Indisponibilità

    Si è svolta presso la sede dell’Agenzia Italiana del Farmaco la presentazione del volume AIFA-IPZS (Istituto Poligrafico Zecca dello Stato) “Il Tavolo Tecnico Indisponibilità”. La conferenza è stata l’occasione per riflettere sui quasi sei anni di attività del Tavolo Tecnico Indisponibilità (TTI), facendo il punto sui risultati conseguiti. È possibile rivedere la presentazione qui

    • 18 NOVEMBRE 2021

    Dispositivi medici, indicazioni relative all’applicazione del Regolamento (UE) 2017/745

    Questi documenti sono riservati ai Soci AFI. Se sei Socio, compila il box qui sotto con i tuoi dati di accesso. Se non sei Socio, clicca qui per iscriverti ACCESSO AREA UTENTE Nome utente Password Ricordami
    • 17 NOVEMBRE 2021

    POSTICIPATO – AFI – RITORNO AL NEW NORMAL: DAL WEBINAR ALLA PRESENZA

    COMUNICAZIONE POSTICIPO EVENTO CONCLUSIVO SIMPOSIO AFI 2021 – DAL WEBINAR ALLA PRESENZA Sarebbe stato nostro immenso piacere incontrarvi di persona per l’evento conclusivo del Simposio 2021; purtroppo, l’incremento dei numeri della pandemia delle ultime settimane ci impone di anteporre a tutto il senso di responsabilità e ci vediamo quindi costretti a posticipare l’appuntamento, nell’attesa di