Si è tenuto il giorno 11 maggio il tradizionale incontro organizzato dalla Delegazione del Veneto di AFI e dal Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Padova giunto alla sua XX° edizione e avente come tema “Evoluzione dell’Industria Farmaceutica Italiana – Le nuove competenze richieste”
In tale occasione erano presenti oltre 100 persone tra studenti, docenti e Soci dell’AFI anche grazie all’efficace attività di comunicazione svolta dalla Segreteria dell’Associazione.
In apertura il Direttore del Dipartimento, Paolo Caliceti, e il Vice Presidente di AFI, Giorgio Bruno hanno rivolto un saluto di benvenuto ai partecipanti, mentre il Delegato AFI per il Veneto, Roberto A. de Luca, dopo aver illustrato le caratteristiche dell’Associazione, si è soffermato brevemente sulla storia della manifestazione, ricordando i temi e i relatori che si sono succeduti nel tempo e rivolgendo un particolare ringraziamento al co-organizzatore della manifestazione, Nicola Realdon, per il suo essenziale contributo.

Nel primo intervento, Giorgio Bruno si è soffermato sui molteplici aspetti che hanno contraddistinto l’evoluzione dell’Industria del farmaco in Italia e ne hanno fatto uno dei principali attori della nostra economia, influendo positivamente su PIL e occupazione. In particolare Bruno ha evidenziato l’apporto delle CDMO italiane che, per la loro qualità, produttività e flessibilità, costituiscono ormai un’eccellenza a livello mondiale.
Successivamente, Nicola Realdon ha ricordato come, in funzione di tale sviluppo, anche l’Università si sia attivata per rendere i piani di studio più aderenti alle esigenze formative emergenti e che non possono essere trascurate se si vogliono creare le competenze necessarie per chi vorrà operare nel settore.
Riagganciandosi a tale aspetto, Giorgio Bruno ha illustrato con vari esempi, tratti da situazione reali, le molteplici possibilità di impiego per i laureati in Farmacia o in CTF ricordando, tuttavia, che, anche se oggi vengono richieste nuove competenze, restano essenziali le caratteristiche e le motivazioni individuali di chi si avvicina al mondo del lavoro.
II temi affrontati hanno interessato sensibilmente i presenti e, particolarmente, gli studenti, che hanno rivolto numerose domande ai relatori confermando ancora una volta l’utilità di questo incontro e della collaborazione tra AFI e Università, che costituisce uno dei principali obiettivi dell’Associazione.