• Buone pratiche di distribuzione

    In attesa del recepimento delle Linee Guida Europee si sta procedendo ad un’analisi critica della attuale normativa.

  • Serializzazione delle confezioni

    Si segue l’evoluzione della problematica in contatto con il Gruppo di Studio Sistemi Informativi.

Il Gruppo di Studio

Il Gruppo di Studio si occupa delle problematiche logistiche collegate alla distribuzione del farmaco. Segue l’evolversi della normativa europea e italiana di riferimento e, quando opportuno, collabora con altri Gruppi di Studio su tematiche di comune interesse.

Il Gruppo di Studio, di cui fanno parte rappresentanti delle varie realtà che operano lungo la catena di distribuzione del farmaco (Produttori, Depositari, Grossisti, Importatori, ..) si occupa della logistica e delle relative problematiche che riguardano il settore.

In particolare il Gruppo segue l’evolversi della normativa europea e italiana che regola le relative attività per definire modelli operativi che possano soddisfarne i requisiti e contribuire all’accrescimento delle competenze degli operatori.

In tale ottica il Gruppo coopera, all’interno della Commissione Supply Chain, per l’organizzazione di giornate di studio e convegni sugli argomenti di competenza, nonché di sessioni specifiche in occasione del Simposio dell’Associazione.

Il Gruppo si riunisce con frequenza variabile in funzione dell’emergere di problematiche specifiche e, in ogni caso, mantiene uno stretto e continuo contatto tra i partecipanti che risiedono in zone diverse del Paese.

Referenti Gruppo di Studio

L'Area di appartenenza

  • Area Supply Chain & IT

    L’Area Supply Chain si pone come obiettivo l’ analisi di processi e attività che si svolgono all’interno della Supply Chain, al fine di identificare soluzioni innovative per efficienza (costi) ed efficacia (reattività verso i clienti) nel rispetto della normativa di riferimento. Capire l’impatto della rivoluzione industriale 4.0 in ambito pharma, alla luce della veloce diffusione del concetto di “farmaco personalizzato” e degli impatti che questo concetto avrà nel prossimo futuro sui processi di trasformazione, sui sistemi informativi necessari a supportare detti processi, sul cambiamento culturale che verrà richiesto al manufacturing.

  • Cos’è l’AFI

    L’AFI, Associazione Farmaceutici dell’Industria, fondata nel 1960 è un'associazione che ha come finalità promozione di iniziative nel settore farmaceutico.
    ABOUT US
  • Iscriversi ad AFI

    All'Associazione possono iscriversi tutti i laureati che svolgono attività e le aziende che operano nel settore farmaceutico, chimico, dietetico, alimentare, cosmetico e affini.
    ISCRIVITI
  • 57° Simposio 2017

    Durante i tre giorni del 57° Simposio (Rimini 7-8-9 Giugno '17) sarà possibile assistere a Workshop, visitare gratuitamente l'Area Espositiva, prender parte alla Sessione Plenaria.
    MORE INFO