• Studio dello stato solido di API

    Elaborazione di documentazione tecnica descrittiva delle caratteristiche fisiche dei principi attivi e del loro impatto sullo sviluppo e la fabbricazione di medicinali.

  • Qualificazione di fabbricanti e distributori di eccipienti

    Elaborazione di documentazione descrittiva delle modalità di interazione tra fabbricanti/distributori e utilizzatori di eccipienti.

Il Gruppo di Studio

Il Gruppo di Studio affronta temi inerenti le materie prime farmaceutiche (principi attivi ed eccipienti) utilizzate nella fabbricazione dei medicinali, con riferimento agli aspetti di qualità e regolatori.

Questo Gruppo di Studio ha l’obiettivo di promuovere il dialogo tra i fabbricanti di materie prime (principi attivi ed eccipienti) e gli utilizzatori farmaceutici, allo scopo di facilitare la comprensione delle reciproche esigenze, con riferimento particolare alle attività e modalità di interazione tra le due realtà produttive.

A tal fine, il Gruppo di Studio mantiene rapporti di collaborazione con le associazioni di categoria dei fabbricanti di principi attivi farmaceutici (Aschimfarma e CPA) e con esponenti del settore della fabbricazione e distribuzione di eccipienti. Inoltre, il Gruppo di Studio mantiene contatti con rappresentanti delle Istituzioni (AIFA, ISS) che si occupano della normativa e delle attività ispettive relative alle materie prime per uso farmaceutico.

Il Gruppo di Studio si riunisce periodicamente per discutere problematiche di interesse condiviso, elaborando documenti su argomenti specifici. Il Gruppo di Studio collabora alla realizzazione di seminari e convegni inerenti i temi di propria competenza.

Referenti Gruppo di Studio

L'Area di appartenenza

  • Area Produzione

    L’area si occupa di fornire ai Soci l’aggiornamento delle normative di buona fabbricazione, nazionali e internazionali, delle normative in tema di sicurezza e igiene ambientale e di tutte le richieste che provengono dalle Agenzie del Farmaco durante le visite ispettive alle officine di produzione. I gruppi che afferiscono all’area sono quelli delle Persone Qualificate, dell’Igiene e Sicurezza Ambientale e delle materie prime.

  • Cos’è l’AFI

    L’AFI, Associazione Farmaceutici dell’Industria, fondata nel 1960 è un'associazione che ha come finalità promozione di iniziative nel settore farmaceutico.
    ABOUT US
  • Iscriversi ad AFI

    All'Associazione possono iscriversi tutti i laureati che svolgono attività e le aziende che operano nel settore farmaceutico, chimico, dietetico, alimentare, cosmetico e affini.
    ISCRIVITI
  • 57° Simposio 2017

    Durante i tre giorni del 57° Simposio (Rimini 7-8-9 Giugno '17) sarà possibile assistere a Workshop, visitare gratuitamente l'Area Espositiva, prender parte alla Sessione Plenaria.
    MORE INFO