• Manifestazioni tecnico scientifiche

    Organizzazione di manifestazioni come convegni, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, ecc.

  • Preparazione e pubblicazione materiali

    Stesura e pubblicazione di Linee Guida su specifiche tematiche inerenti le attività svolte in ambito operativo dagli associati.

Il Gruppo di Studio

I titolari di autorizzazione all’immissione in commercio di medicinali per uso umano devono collaborare con i produttori di principi attivi e di prodotti finiti al fine di valutare il rischio di presenza di nitrosammine nei loro medicinali e adottare adeguate misure di minimizzazione del rischio”. Lo ha dichiarato EMA in un documento inviato alle industrie farmaceutiche a seguito dello scoppio del caso del principio attivo Ranitidina e del ritiro di numerosi lotti di farmaci contenenti questo principio attivo.

AFI, ha quindi attivato il Gruppo di Lavoro temporaneo per condividere e formulare un approccio comune per tutelare sempre più qualità, efficacia e sicurezza dei prodotti fabbricati. Questa “task force”, tramite una metodologia di condivisione delle informazioni innovativa e culturalmente stimolante, intesa alla trasparenza e alla garanzia dell’integrità dei dati, permetterà di formulare una linea guida AFI e/o giornate di lavoro relative alla realizzazione del “risk assessment”, a tutela della salute dei nostri pazienti.

Referenti Gruppo di Studio

L'Area di appartenenza

  • Area Qualità

    Attraverso i Gruppi di Studio e le iniziative comuni, l'Area promuove  la cultura della Qualità nei suoi aspetti teorici e pratici, favorendo lo scambio di conoscenze, informazioni ed opinioni tra i tecnici operanti nei Sistemi Qualità. Organizza workshop, convegni e corsi di formazione.

  • Cos’è l’AFI

    L’AFI, Associazione Farmaceutici dell’Industria, fondata nel 1960 è un'associazione che ha come finalità promozione di iniziative nel settore farmaceutico.
    ABOUT US
  • Iscriversi ad AFI

    All'Associazione possono iscriversi tutti i laureati che svolgono attività e le aziende che operano nel settore farmaceutico, chimico, dietetico, alimentare, cosmetico e affini.
    ISCRIVITI
  • 57° Simposio 2017

    Durante i tre giorni del 57° Simposio (Rimini 7-8-9 Giugno '17) sarà possibile assistere a Workshop, visitare gratuitamente l'Area Espositiva, prender parte alla Sessione Plenaria.
    MORE INFO