• Survey sulla Governance dei Sistemi Informativi

    Fotografare lo stato dell’arte sulla conoscenza, l’utilizzo e il governo dei sistemi informativi attraverso una indagine da effettuare a campione su un numero significativo e rappresentativo delle varie realtà Aziendali operanti nel Farma Italiano.

  • Evento sulla Governance dei Sistemi Informativi

    Condividere i risultati della Survey al fine di identificare e proporre best practices ai partecipanti, con l’obiettivo di affrontare il tema della integrità dei dati da una prospettiva di valore strategico per il board dell’Azienda.

Il Gruppo di Studio

Partendo dal presupposto che il “dato” è uno dei componenti essenziali del farmaco, con la stessa dignità ed importanza di un principio attivo, il Gruppo di Studio intende focalizzare I propri lavori sulle modalità innovative di utilizzo e gestione dei dati che permettono di garantire la corretta produzione, distribuzione e dispensazione del farmaco.

La cultura delle aziende Farmaceutiche molto spesso è ancora permeata da attitudini “funzionali” e rispecchia un modello comportamentale che si può definire “ a silos verticali”.

Questo modello non è certamente allineato con i principi di “collaboration” e di “team work” che ora più che mai vengono richiesti per poter “governare” con successo i processi dell’Azienda e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il Gruppo di Studio nasce innanzitutto con la consapevolezza dello “status quo” e con l’obiettivo di diffondere la nuova cultura di integrazione tra le funzioni interne e con i partners dell’Azienda.

In questa dimensione il gruppo auspica un sempre maggior coinvolgimento di direttori dei Sistemi Informativi, nonché di operatori di questo settore, unitamente alla presenza di rappresentanti di quelle funzioni che dei sistemi informativi, e quindi della funzione che li gestisce, hanno esigenza primaria.

L’arrivo della rivoluzione industriale 4.0 avrà certamente un forte impatto sulla mole di dati che sarà necessario “governare adeguatamente” e sui sistemi Informativi che saranno demandati a gestirli.

Temi quindi caldi per il gruppo sono già oggi, la IT Governance, la Cyber Security, Big data and Analytics, Cloud, in un contesto necessariamente normato che dovrà essere in compliance con norme quali GAMP CFR21 part 11, ISO 20000, ISO 27000, ISO 27005, ISO 38500, che forniscono specifiche linee guida sulla implementazione di adeguati Sistemi di Qualità in ambito ITC.

Una particolare attenzione viene riservata alla possibilità di introdurre sempre più strumenti mobile, e relative apps,  a supporto della efficienza ed efficacia della gestione dei processi interni.

Referenti Gruppo di Studio

L'Area di appartenenza

  • Area Supply Chain & IT

    L’Area Supply Chain si pone come obiettivo l’ analisi di processi e attività che si svolgono all’interno della Supply Chain, al fine di identificare soluzioni innovative per efficienza (costi) ed efficacia (reattività verso i clienti) nel rispetto della normativa di riferimento. Capire l’impatto della rivoluzione industriale 4.0 in ambito pharma, alla luce della veloce diffusione del concetto di “farmaco personalizzato” e degli impatti che questo concetto avrà nel prossimo futuro sui processi di trasformazione, sui sistemi informativi necessari a supportare detti processi, sul cambiamento culturale che verrà richiesto al manufacturing.

  • Cos’è l’AFI

    L’AFI, Associazione Farmaceutici dell’Industria, fondata nel 1960 è un'associazione che ha come finalità promozione di iniziative nel settore farmaceutico.
    ABOUT US
  • Iscriversi ad AFI

    All'Associazione possono iscriversi tutti i laureati che svolgono attività e le aziende che operano nel settore farmaceutico, chimico, dietetico, alimentare, cosmetico e affini.
    ISCRIVITI
  • 57° Simposio 2017

    Durante i tre giorni del 57° Simposio (Rimini 7-8-9 Giugno '17) sarà possibile assistere a Workshop, visitare gratuitamente l'Area Espositiva, prender parte alla Sessione Plenaria.
    MORE INFO