AFI organizza il Secondo Incontro AFI Affari Istituzionali e Regolatori, che si terrà il 24 e 25 marzo 2026 presso Unahotel Decò – Roma
L’edizione 2026 si articolerà in due giornate, che si apriranno con un ampio spazio spazio dedicato alla nuova legislazione farmaceutica europea per poi proseguire con argomenti interessanti ed attuali quali prodotti borderline, integratori ed AFMS, uso compassionevole, approfondimento delle sfide emergenti dell’Health Technology Assessment e delle Digital Therapeutics, informazione scientifica e farmacovigilanza.
Il primo giorno si aprirà con gli interventi di DG SANTE e AIFA sull’impatto della revisione normativa europea per poi proseguire nel pomeriggio con il futuro dei well established use medicines (WEU) nella nuova normativa europea con il coinvolgimento diretto delle istituzioni con rappresentanti di AIFA e del Ministero della Salute.
Il secondo giorno inizia con una mattinata ricca di interventi incentrati sull’HTA come strumento chiave per garantire innovatività e accesso alle tecnologie sanitarie. A partire dai farmaci e fino alle terapie digitali, verranno analizzati i nuovi processi di valutazione, le linee guida su prezzo e rimborso e l’impatto per gli sviluppatori, con il contributo di istituzioni, esperti accademici e aziende. Una tavola rotonda con AIFA, Agenas e rappresentanti del mondo scientifico offrirà una prospettiva integrata sulle opportunità e sulle criticità. La giornata proseguirà con una sessione dedicata all’esame ragionato della nuova versione del documento AIFA di domande e risposte sull’informazione medico-scientifica e si concluderà con la trattazione della gestione delle segnalazioni di farmacovigilanza negli studi osservazionali ed il ruolo del responsabile di FV con il coinvolgimento di AIFA.
PROGRAMMA ED ISCRIZIONI SARANNO PRESTO DISPONIBILI
STAY TUNED!
Data / Ora
Date(s) - 24/03/2026
Tutto il giorno
Luogo
UNA Hotels Decò Roma
Categorie