Il gruppo di lavoro si occupa di fornire ai Soci che operano come Persone Qualificate l’aggiornamento e lo scambio di opinioni relative alle norme di buona fabbricazione, nazionali e internazionali e di tutte le richieste che provengono dalle Agenzie del Farmaco allo scopo di rispettare le GMP e affrontare al meglio le visite ispettive alle Officine di Produzione.
Il gruppo di lavoro promuove incontri per informare, studiare e sviluppare le varie tematiche che sono presenti nell’ambito dell’attività delle Persone Qualificate con riferimento ai settori della produzione, confezionamento, controllo qualità e distribuzione. Il gruppo si riunisce con frequenza bimestrale e comunque in caso di rilevanti novità, per informare, sviluppare e chiarire temi regolatori e tecnico-scientifici che investono questa funzione. Contribuisce in modo determinante alla organizzazione tecnico-scientifica di corsi, convegni, del Simposio annuale e dell’ Incontro Nazionale delle PQ.
Mantiene contatti tecnici con le istituzioni (AIFA, ISS, Ministero Salute, Farmindustria, ecc). Su temi specifici il gruppo attiva sottogruppi dedicati allo sviluppo ed approfondimento di specifiche tematiche. Coopera nella realizzazione di corsi, convegni e simposi. Collabora con le Università per la realizzazione di Master Universitari, per corsi di Laurea di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Farmacia, Chimica industriale.