Mauro Rainoni, Consigliere AFI e coordinatore del Gruppo di Studio sui Dispositivi Medici e Ernesto Marco Martinelli, coordinatore del sottogruppo Formulazione di Integratori Alimentari, parteciperanno in qualità di docenti al Corso di Perfezionamento in GMP degli Integratori Alimentari sulla base della Prassi di Riferimento UNI/PdR 112:2021.

Il settore degli integratori alimentari è in continua evoluzione verso standard di qualità sempre più alti. In un ambito la Prassi di Riferimento UNI, pubblicata a Giugno 2021, vuole essere linea guida che copra a 360° quanto richiesto alle aziende per garantire il giusto livello di qualità.

Il corso è un’occasione unica di confronto con i docenti che sono gli stessi esperti che hanno partecipato al tavolo tecnico che ha scritto la Prassi.

L’obiettivo del corso è formare il personale tecnico aziendale che:

  • comprenda l’evoluzione del concetto di GMP nell’ambito degli integratori alimentari
  • abbia chiaro il processo che potrebbe portare alla certificazione di qualità
  • supporti il datore di lavoro nelle scelte di miglioramento anche impiantistico dello stabilimento, in un’ottica di qualità
  • abbia gli strumenti necessari per effettuare una corretta analisi dei rischi connessi a tutti i processi sia interni che esterni che portano al rilascio sul mercato di un integratore alimentare
  • possa validamente supportare la valutazione dei fornitori in caso di outsourcing delle operazioni produttive ed analitiche, anche durante la fase di sviluppo e per la corretta scelta dei fornitori delle materie prime.

Il corso è destinato a personale tecnico aziendale, tipicamente nelle funzioni di Qualità e Regolatorio, ma non solo, che abbia già letto e studiato la UNI/PdR 112:2021 e che voglia approfondirne i temi.

SCARICA LA LOCANDINA