Le industrie, la distribuzione intermedia e le farmacie gestiscono sempre più frequentemente prodotti non medicinali, ma ancora compresi nell’area salutare. Diventa quindi indispensabile, per chi opera a vario titolo in tali settori, conoscere la normativa di dispositivi medici, integratori alimentari, cosmetici, biocidi e presidi medico-chirurgici (PMC), tenuto conto dei Regolamenti in vigore.


Consapevole delle esigenze di formazione per i laureati delle facoltà scientifiche che operano all’interno delle strutture aziendali del settore e della necessità di preparare figure professionali competenti, la Facoltà di Scienze del Farmaco, in convenzione con AFI e in collaborazione con Confindustria Dispositivi Medici e Cosmetica Italia, in continuità con le esperienze passate, ha attivato il corso di perfezionamento in “Dispositivi medici, cosmetici e integratori alimentari: aspetti regolatori”.

Il percorso formativo è articolato in diverse parti. Permette di approfondire le conoscenze relative al mondo dei dispositivi medici e dei diagnostici in vitro e alle loro regole e di conoscere gli aspetti regolatori degli integratori alimentari, dei cosmetici e dei biocidi, in particolare dei prodotti disinfettanti in considerazione dell’evoluzione delle normative vigenti.
Al fine di poter presentare l’intero settore, in modo obiettivo, le lezioni saranno tenute da docenti universitari, funzionari ministeriali e di ISS e operatori delle aziende e degli ospedali. Il corso si svolgerà per un totale di 60 ore, prevalentemente il giovedì pomeriggio con lezioni di due ore a cadenza settimanale, tramite modalità a distanza, a partire dal mese di febbraio 2023 e terminerà nel mese di giugno. Sono previsti alcuni momenti con possibilità di partecipare in presenza (il venerdì); costo complessivo di 816.00 euro.


Il bando è disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Milano, sezione Corsi post laurea/Master e perfezionamento: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-post-laurea-e-formazione-continua/master-e-perfezionamento/catalogo-corsi-di-perfezionamento/aa-2022/2023-dispositivi-medici-cosmetici-e-integratori-alimentari-aspetti-regolatori-qz8

Scadenza presentazione della domanda: 9 gennaio 2023


Per informazioni relative all’ammissione e all’iscrizione contattare lo Sportello Dottorati e Master delle Segreterie Studenti.

Indicazioni disponibili alla pagina: https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti


Per ogni ulteriore informazione:
Segreteria e-mail: segreteria.legfarm@unimi.it
Dott.ssa Antonella Casiraghi
Dipartimento di Scienze Farmaceutiche
e-mail: antonella.casiraghi@unimi.it
Tel. 02/50324642