Manifestazioni tecnico scientifiche
Organizzazione di manifestazioni come convegni, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, ecc.
Organizzazione di manifestazioni come convegni, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, ecc.
Stesura e pubblicazione di Linee Guida su specifiche tematiche inerenti le attività svolte in ambito operativo dagli associati.
Il Gruppo di Studio si propone di promuovere la qualità degli Integratori Alimentari a 360 gradi analizzando tutti gli aspetti essenziali che vanno dalla formulazione, alla sperimentazione clinica, alla produzione, all’etichettatura e alla comunicazione favorendo lo scambio di conoscenze, informazioni ed opinioni tra i tecnici partecipanti, con l’obiettivo di creare documenti e linee guida che possano risultare utili agli operatori del settore nello svolgimento della loro attività.
Attraverso l’organizzazione di workshop e convegni verrà svolta attività di formazione e sviluppo delle conoscenze in ambito produttivo e regolatorio per i professionisti che operano nel settore degli integratori alimentari.
Il Gruppo di Studio Integratori Alimentari è stato creato per promuovere la qualità degli Integratori Alimentari a 360 gradi analizzando tutti gli aspetti essenziali che vanno dalla formulazione, alla sperimentazione clinica, alla produzione, all’etichettatura e alla comunicazione favorendo lo scambio di conoscenze, informazioni ed opinioni tra i tecnici partecipanti, con l’obiettivo di creare documenti e linee guida che possano risultare utili agli operatori del settore nello svolgimento della loro attività.
Il suddetto Gruppo di studio si è articolato attraverso sottogruppi specifici come Sottogruppo produzione e Sottogruppo sperimentazione clinica. I suddetti sottogruppi hanno prodotto alcune linee guida specifiche sulla sperimentazione clinica con integratori alimentari e sulle norme di buona fabbricazione. A conclusione di questi lavori pubblicati sul sito AFI, sono stati avviati altri due sottogruppi che sono Sottogruppo etichettatura e comunicazione e Sottogruppo formulazione. Il primo con l’obiettivo di creare linee guida sulla corretta etichettatura e sulla corretta comunicazione degli integratori alimentari, mentre il secondo ha come obiettivo quello di creare delle linee guida specifiche sui controlli da effettuare sulle materie prime e sui prodotti finiti oltre che sulla razionale formulazione degli integratori alimentari.
I lavori dei due sottogruppi sono ormai in fase avanzata e riteniamo che prima della pausa estiva possano essere pubblicati sul sito AFI i nuovi documenti che potranno essere liberamente consultati dagli iscritti.
Il Gruppo di studio Integratori alimentari, seguendo la filosofia messa in atto da sempre da parte dell’AFI, organizzerà workshop e convegni specifici con la finalità di contribuire alla formazione e allo sviluppo delle conoscenze in ambito produttivo e regolatorio per i professionisti che operano nel settore degli integratori alimentari.
Siamo ben lieti di accogliere nel gruppo di studio chiunque sia socio AFI e voglia partecipare in maniera attiva ai lavori portando il suo contributo costruttivo per la stesura di nuovi documenti.
L’attività dell’Area Regolatoria&Dispositivi Medici si esplica nella formazione e nello sviluppo tecnico-regolatorio e scientifico relativamente alla registrazione, fabbricazione, controllo e messa a disposizione dei pazienti di medicinali, compresi gli OTC prodotti speciali quali Radiofarmaci, Allergeni, Omeopatici, gas medicinali, prodotti biologici avanzati, prodotti salutistici, integratori alimentari e dietetici, biocidi e, al passo con i tempi, di HTA e Market Access e di Salute Digitale.