• Manifestazioni tecnico scientifiche

    Organizzazione di manifestazioni come convegni, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, ecc.

  • Preparazione e pubblicazione materiali

    Stesura e pubblicazione di Linee Guida su specifiche tematiche inerenti le attività svolte in ambito operativo dagli associati.

Il Gruppo di Studio

Il Gruppo Produzioni Speciali, appartenendo all’Area Regolatoria, condivide gli obiettivi descritti nel Gruppo di Studio Affari Regolatori e svolge, in particolare, un’attività di sviluppo tecnico-regolatorio e scientifico nell’ambito della registrazione, fabbricazione, controllo e distribuzione di prodotti con caratteristiche particolari, quali Allergeni, Gas medicinali, Prodotti Omeopatici, Prodotti Fitoterapici e Radiofarmaci.

La peculiarità di questa tipologia di prodotti richiede, infatti, che argomenti normativi e produttivi vengano esaminati e discussi in appositi gruppi di tecnici operanti nel settore specifico, al fine di facilitare e condividere l’interpretazione e le modalità di adesione a requisiti normativi che, talora, risultano di difficile applicazione per il settore.
Obiettivo del gruppo è anche quello di far conoscere il punto di vista dei tecnici dello specifico settore di attività alle Autorità competenti e di ottenerne chiarimenti e informazioni interpretative, ove possibile, per mezzo della promozione di collaborativi momenti di incontro, in occasione di manifestazioni organizzate dall’AFI.
Rientrano, pertanto, nelle attività del gruppo: l’organizzazione di manifestazioni come convegni, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, ecc. e la stesura e pubblicazione di documenti su specifiche tematiche inerenti le attività svolte in ambito operativo dagli associati.
Il Gruppo di Studio promuove anche la formazione di rapporti efficaci con altre Associazioni aventi le stesse finalità e settore di attività, oltre che con altri Gruppi di Lavoro all’interno dell’AFI.
Le riunioni del Gruppo sono occasioni di aggiornamento, confronto, condivisione e discussione sulle difficoltà tecniche e regolatorie incontrate dai partecipanti e sulle possibili modalità per la loro risoluzione.
Attualmente, per la discussione di argomenti e problematiche specificamente di interesse per fitofarmaci e radiofarmaci, sono anche disponibili due sottogruppi: il sottogruppo Fitoterapici e il sottogruppo Radiofarmaci.

Referenti Gruppo di Studio

L'Area di appartenenza

  • Area Regolatoria & Dispositivi Medici

    L’attività dell’Area Regolatoria&Dispositivi Medici si esplica nella formazione e nello sviluppo tecnico-regolatorio e scientifico relativamente alla registrazione, fabbricazione, controllo e messa a disposizione dei pazienti di medicinali, compresi gli OTC prodotti speciali quali Radiofarmaci, Allergeni, Omeopatici, gas medicinali, prodotti biologici avanzati, prodotti salutistici, integratori alimentari e dietetici, biocidi e, al passo con i tempi, di HTA e Market Access e di Salute Digitale.

  • Cos’è l’AFI

    L’AFI, Associazione Farmaceutici dell’Industria, fondata nel 1960 è un'associazione che ha come finalità promozione di iniziative nel settore farmaceutico.
    ABOUT US
  • Iscriversi ad AFI

    All'Associazione possono iscriversi tutti i laureati che svolgono attività e le aziende che operano nel settore farmaceutico, chimico, dietetico, alimentare, cosmetico e affini.
    ISCRIVITI
  • 60° Simposio 2020

    Durante i tre giorni del 60° Simposio (Rimini 10-11-12 Giugno 2020) sarà possibile assistere a Workshop, visitare gratuitamente l'Area Espositiva, prender parte alla Sessione Plenaria.
    MORE INFO