• Normativa e Metodologie nei Disegni Sperimentali

    Si affrontano e si discutono le normative vigenti o in sviluppo che impattano sulla organizzazione e sulla gestione delle sperimentazioni cliniche nei vari settori terapeutici.

  • Organizzazione di Giornate di Studio

    Stesura e pubblicazione di Linee Guida su specifiche tematiche inerenti le attività svolte in ambito operativo dagli associati.

Il Gruppo di Studio

A fronte della crescente importanza del coinvolgimento del paziente (paziente esperto, Associazioni Pazienti, Caregivers) lungo tutto il lifecycle del farmaco e sviluppo dei device (dispositivi, terapie digitali, wearable, PSP etc), aumenta in maniera sempre più esponenziale l’interesse degli altri stakeholders del Sistema Salute in termini di conoscenza, divulgazione ed informazione di governance e practice, riguardanti il ruolo delle Associazioni di pazienti e dei pazienti.

Tale crescita è anche supportata dalle ultime linee di indirizzo che vedono i pazienti protagonisti del proprio percorso di cura e referenti per le istituzioni nei loro tavoli tecnici e a livello internazionale dalle linee guida EMA/FDA e dal recente nuovo regolamento europeo sull’HTA.
Essendo AFI una Società Scientifica che dalla sua nascita rivolge la propria attenzione ai nuovi trend e opportunità per il comparto, diventa strategico creare un gruppo di lavoro dedicato al patient engagement in ottica di valorizzazione della voce del paziente e del valore che la stessa porta al sistema salute, che potrà operare trasversalmente con gli altri gruppi di lavoro come la ricerca clinica, regolatorio, dispositivi medici etc. Il Gdl PVV svilupperà un proprio piano di attività che possa collocare AFI come un interlocutore di riferimento sul patient engagement nella filiera ricerca e sviluppo e sulla formazione dei propri associati su questo importante tema, e nella patient advocacy per quanto concerne gli aspetti istituzionali. Inoltre, il GdL funzionerà come raccordo con altre realtà scientifiche ed istituzionali al fine di potenziare le narrative condivise.

Referenti Gruppo di Studio

L'Area di appartenenza

  • Area Ricerca e Sviluppo & Clinica

    L’Area Ricerca e Sviluppo si occupa di formazione e di sviluppo delle conoscenze tecnico-scientifiche in tutti i settori della filiera del farmaco, dalla produzione al paziente, con particolare attenzione ai farmaci innovativi, sia di sintesi che biotecnologici, e ai medicinali per terapie avanzate.

  • Cos’è l’AFI

    L’AFI, Associazione Farmaceutici dell’Industria, fondata nel 1960 è un'associazione che ha come finalità promozione di iniziative nel settore farmaceutico.
    ABOUT US
  • Iscriversi ad AFI

    All'Associazione possono iscriversi tutti i laureati che svolgono attività e le aziende che operano nel settore farmaceutico, chimico, dietetico, alimentare, cosmetico e affini.
    ISCRIVITI
  • 60° Simposio 2020

    Durante i tre giorni del 60° Simposio (Rimini 10-11-12 Giugno 2020) sarà possibile assistere a Workshop, visitare gratuitamente l'Area Espositiva, prender parte alla Sessione Plenaria.
    MORE INFO