• Manifestazioni tecnico scientifiche

    Organizzazione di manifestazioni come convegni, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, ecc.

  • Preparazione e pubblicazione materiali

    Stesura e pubblicazione di Linee Guida su specifiche tematiche inerenti le attività svolte in ambito operativo dagli associati.

Il Gruppo di Studio

Il gruppo di studio di Tecnica Farmaceutica si rivolge in primis ai Soci che per ragioni professionali sono interessati agli aspetti formulativi e biofarmaceutici delle forme di dosaggio sia convenzionali che a rilascio modificato.

Negli anni si è assistito a una contrazione nel numero delle sezioni di Tecnica Farmaceutica nelle aziende farmaceutiche presenti Italia a cui ovviamente si è accompagnata una notevole riduzione delle corrispondenti maestranze.
Si registra una lenta ma inesorabile perdita di competenze specifiche a fronte di una crescente necessità delle stesse non tanto nei tradizionali laboratori di sviluppo farmaceutico ma, in particolare, in ambiti professionali più legati alle problematiche di Technology Transfer e di Manufacturing.

Questo gruppo di studio ha come obiettivo quello di richiamare l’attenzione sulla necessità di un adeguato sviluppo di competenze tecnologico-farmaceutiche per far fronte alle accresciute esigenze di versatilità culturale che meglio si attaglino alle nuove tipologie professionali.

In questo ambito si muove il gruppo di Tecnica Farmaceutica promuovendo attraverso incontri dedicati sia il consolidamento di conoscenze basiche (teoria e pratica) che l’avvicinamento a nuovi razionali formulativi, a piattaforme di rilascio innovative e alle emergenti tipologie di processi produttivi.

Nelle intenzioni si dovrebbe poter accedere a contenuti improntati a una cultura farmaceutica in movimento caratterizzata da una forte interdisciplinarità.

Il Gruppo di Studio si riunisce periodicamente per discutere e approfondire le problematiche di cui sopra perseguendone i fini attraverso la costante proposta di seminari e incontri aperti a tutti.

Referenti Gruppo di Studio

L'Area di appartenenza

  • Area Ricerca e Sviluppo & Clinica

    L'Area Ricerca e Sviluppo si occupa di formazione e di sviluppo delle conoscenze tecnico-scientifiche in tutti i settori della filiera del farmaco con particolare attenzione ai farmaci innovativi, sia di sintesi che biotecnologici, e ai medicinali per terapie avanzate.

  • Cos’è l’AFI

    L’AFI, Associazione Farmaceutici dell’Industria, fondata nel 1960 è un'associazione che ha come finalità promozione di iniziative nel settore farmaceutico.
    ABOUT US
  • Iscriversi ad AFI

    All'Associazione possono iscriversi tutti i laureati che svolgono attività e le aziende che operano nel settore farmaceutico, chimico, dietetico, alimentare, cosmetico e affini.
    ISCRIVITI
  • 60° Simposio 2020

    Durante i tre giorni del 60° Simposio (Rimini 10-11-12 Giugno 2020) sarà possibile assistere a Workshop, visitare gratuitamente l'Area Espositiva, prender parte alla Sessione Plenaria.
    MORE INFO