GUARDA LA REGISTRAZIONE DEL DIGITAL  MEETING

 

Si è tenuto il 7 aprile in modalità digitale il meeting “Vaccini Anti-Covid e anticorpi monoclonali: produzione, sperimentazione e utilizzo. Cosa devono conoscere pazienti cittadini e media?”, organizzato da AFI (Associazione Farmaceutici Industria) e patrocinato da Regione Lombardia, che ha confermato l’interesse a supportare questa manifestazione: l’Assessore al Welfare Letizia Moratti ha infatti introdotto ufficialmente i lavori con un videomessaggio.

Il Digital Meeting, condotto da Claudio Micalizio, è stato un grande successo, con 500 partecipanti connessi sulle varie piattaforme Social, videointerventi di Associazioni di Pazienti e la partecipazione di esperti del settore, tra cui il Prof. Massimo Galli dell’Ospedale Luigi Sacco e la Dott.ssa Sandra Petraglia di AIFA.

Ideale prosecuzione delle Giornate in Piazza AFI organizzate nel 2018 e nel 2019 in Piazza Città di Lombardia a Milano, il Digital Meeting è stato un momento di fondamentale confronto tra il mondo della Sanità, le Istituzioni, i Media ed i Cittadini su una tematica di scottante attualità: i Vaccini Anti-Covid.

In un momento di grave crisi sanitaria mondiale è di vitale importanza che tutti gli stakeholder si confrontino con chiarezza e si scambino informazioni corrette.

Le fake news e la conseguente infodemia, infatti, rendono estremamente difficoltoso l’orientamento per i Cittadini.
Fare luce, fare chiarezza in questa giungla di informazioni discordanti è necessario e doveroso ed è stato l’obiettivo principale di questo Meeting.

In un nuovo format dinamico e interattivo, si sono confrontati autorità ed esperti del settore, giornalisti e testimonial provenienti dal mondo dello sport, Pazienti ed Associazioni di Pazienti.

Sono proprio le Associazioni di Pazienti che si sono fatte portavoce dei Cittadini, portando all’attenzione degli esperti del mondo farmaceutico e scientifico domande e dubbi, ai quali si è cercato di dare risposta durante gli interventi e la tavola rotonda che concluso i lavori.

Nel corso della discussione, si sono alternati a rispondere anche Loredana Bergamini (AFI – Janssen-Cilag), Vanesa Gregorc (Ospedale San Raffaele), Paola Minghetti (AFI – Università degli Studi di Milano) e Maria Luisa Nolli (AFI – NCNbio).

Durante il meeting, c’è stato anche un intervento di Mike Maric, scienziato del Respiro e coach di importanti atleti internazionali, che, in un confronto con Giovanni Martinetti (AFI – Grünenthal) ha parlato dell’importanza di una corretta respirazione.

Le domande a cui non è stato possibile dare risposta per motivi di tempo saranno in ogni caso considerate per gli Eventi futuri di AFI sulla tematica dei Vaccini.

ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI CHE HANNO COLLABORATO

  • Feder–A.I.P.A. – Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati
  • ALAMA-APS – Associazione Liberi dall’Asma dalle Malattie Allergiche, Atopiche, Respiratorie e Rare
  • ALOMAR ODV – Associazione Lombarda Malati Reumatici
  • APIAFCO – Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza
  • APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare
  • Gruppo Famiglie DRAVET
  • Incontradonna Onlus
  • ONCONAUTI
  • ROPI – Rete Oncologica Pazienti Italia
  • Respiriamo Insieme
  • TUTOR – Associazione Tumori Toracici Rari

 

Guarda la pagina della Giornata in Piazza AFI del 14 settembre 2019

La partecipazione all’evento è stata gratuita.

 

Evento Facebook

#paziente2021