• Manifestazioni tecnico scientifiche

    Organizzazione di manifestazioni come convegni, tavole rotonde, corsi di aggionamento, possibilmente con la partecipazione delle Autorità Sanitarie di settore.

  • Preparazione e pubblicazione di materiali

    Stesura e pubblicazione di Linee Guida su specifiche tematiche inerenti le attività svolte in ambito operativo dai partecipanti ai Gruppi di studio.

L'Area

La commissione svolge attività di formazione e di sviluppo tecnico-regolatorio e scientifico nell’ambito della registrazione, fabbricazione, controllo e distribuzione di medicinali, prodotti OTC, prodotti speciali quali Radiofarmaci, Allergeni, Gas e Omeopatici, prodotti biologici avanzati, prodotti salutistici, integratori alimentari e dietetici, biocidi.

In particolar modo, la Commissione s’interessa degli Affari Regolatori e degli aspetti legislativi che regolano i processi di sviluppo, registrazione e fabbricazione dei seguenti prodotti: Biocidi, Dispositivi medici, Fitoterapici, Integratori, Radiofarmaci, Allergeni, Gas medicinali, Omeopatici, oltre che di Economia Farmaceutica. Collabora nella realizzazione di corsi, seminari, tavole rotonde e simposi realizzati da AFI. Attua contatti con le Istituzioni e le altre associazioni di settore. Progetta e promuove iniziative culturali. I vari Gruppi di Studio si riuniscono periodicamente per verificare gli aggiornamenti e gli indirizzi da adottare nel proprio lavoro e hanno pubblicato diversi articoli e monografie sui temi che coinvolgono le loro attività. La Commissione collabora con diverse Facoltà universitarie.

Gruppi di Studio

  • Farmacovigilanza

    Il GdL di farmacovigilanza valuta l’impatto delle attività di farmacovigilanza che le aziende devono svolgere costantemente per essere conformi alle normative vigenti in tale materia. Attraverso eventi, convegni e manifestazioni, il gruppo cerca di condividere “best practice” utili per gli addetti ai lavori e non solo.

  • Dispositivi Medici Milano

    Il Gruppo svolge un’attività di sviluppo tecnico-regolatorio e scientifico nell’ambito della regolamentazione, fabbricazione, controllo e distribuzione di Dispositivi Medici.

  • Radiofarmaci

    Il Gruppo svolge un’attività di sviluppo tecnico-regolatorio e scientifico nell’ambito della registrazione, fabbicazione, controllo e distribuzione di Radiofarmaci, con particolare riguardo alla produzione di radiofarmaci per la PET e alle problematiche con questi connesse.

  • Produzioni Speciali

    Il Gruppo svolge un’attività di sviluppo tecnico-regolatorio e scientifico nell’ambito della registrazione, fabbicazione, controllo e distribuzione di prodotti con caratteristiche particolari, quali Allergeni, Gas medicinali e Prodotti Omeopatici.

  • Medicinali Fitoterapici

    Il gruppo condivide problematiche e criticità relative al settore dei farmaci vegetali. La commercializzazione, registrazione, classificazione e produzione in Italia di questa classe di medicinali sono oggetto di discussione e condivisione all’interno del gruppo.

  • Affari Regolatori (Roma)

    Il Gruppo di lavoro è costituito da colleghi che operano nel settore degli Affari Regolatori.

  • Prodotti Biocidi

    Il gruppo di studio sui prodotti biocidi si occupa di mantenere un aggiornamento costante a proposito della normativa europea su sostanze e prodotti biocidi organizzando riunioni periodiche e eventi divulgativi ai soci AFI.

  • Affari Regolatori (Milano)

    Il Gruppo di Studio si propone si essere un punto d'incontro per i professionisti del settore che si occupano direttamente o indirettamente di argomenti regolatori.

Referenti Area

  • Cos’è l’AFI

    L’AFI, Associazione Farmaceutici dell’Industria, fondata nel 1960 è un'associazione che ha come finalità promozione di iniziative nel settore farmaceutico.
    ABOUT US
  • Iscriversi ad AFI

    All'Associazione possono iscriversi tutti i laureati che svolgono attività e le aziende che operano nel settore farmaceutico, chimico, dietetico, alimentare, cosmetico e affini.
    ISCRIVITI
  • 57° Simposio 2017

    Durante i tre giorni del 57° Simposio (Rimini 7-8-9 Giugno '17) sarà possibile assistere a Workshop, visitare gratuitamente l'Area Espositiva, prender parte alla Sessione Plenaria.
    MORE INFO